Lavorazioni metalmeccaniche a Bergamo
Produzione raccordi e minuteria

Tornitura di raccordi da barra trafilata

Elaborazione dei cicli di produzione, piani di controllo statistici, controllo qualità, analisi F.M.E.A. e un continuo aggiornamento interno garantiscono un’efficiente produzione all’interno delle sedi della Erba Spa.

Torneria

Erba Spa dispone di torni plurimandrini sia a camme che a controllo numerico, oltre a torni monomandrini a controllo numerico per la produzione di minuteria meccanica di precisione, realizzati con materiali ferrosi (varie leghe di ferro come 9SMnPb36, 11SMnPb30, 11SMnPb30 + C, 11SMnPb37, 35SMnPb10, 36SMnPb14, 16MnCr5, 16NiCrMo6, 39NiCrMo3, ETG 88, AISI 303  L, AISI 316 L) e non ferrosi (leghe di ottone con piombo e senza piombo: CW510L, CW511L, CW602N, CW603N, CW606N, CW608N, CW614N, CW617N, CW626N, CW724R).

Ricercate tra i modelli più tecnologici sul mercato, le macchine presenti nelle nostre sedi sono in grado di realizzare pezzi su specifiche esigenze del cliente garantendo il rispetto anche di tolleranza geometriche molto strette.

Scarica il file con le principali leghe lavorate

Selezione

Ci avvaliamo di macchine dotate di telecamera per la verifica dimensionale dei pezzi e l’individuazione di eventuali residui di truciolo.

Controllo qualitativo

La qualità dei nostri prodotti è garantita in tutti i processi aziendali; ci avvaliamo di istruzioni di lavoro dedicate ad ogni reparto e per il controllo dimensionale dei pezzi ci avvaliamo di sofisticati strumenti di misura e collaudo.

Controlli in Accettazione

Effettuiamo scrupolosi controlli in fase di ricezione della merce, sia sulla materia prima sia sui pezzi soggetti a trattamenti esterni, in conformità con i requisiti specifici richiesti dal cliente.

FILTER OIL MIST

Nel parco macchine presente nelle due sedi di Palazzago e Barzana, in provincia di Bergamo, Erba Spa dispone di torni dotati di un filtro che ha la funzione di aspirare e filtrare la nebbia d’olio prodotta nell’area di produzione.

Questo particolare filtro garantisce l’assenza di particelle oleose nell’aria all’interno dell’azienda, in conformità con le normative vigenti, garantendo un ambiente di lavoro salubre.

 

Lavaggio

Lavatrice ad ultrasuoni

In entrambi le sedi, utilizziamo lavatrici ad ultrasuoni marca IFP di ultima generazione che usano un ciclo di lavaggio completamente sotto vuoto in tutte le fasi: grazie alla presenza degli ultrasuoni questo tipo di lavaggio garantisce la completa eliminazione di tutti i residui oleosi dai componenti realizzati.

Pulizia profonda ma anche attenzione al rispetto per l’ambiente: le nostre lavatrici assicurano l’assenza di inquinamento ambientale sia all’interno dell’area di lavoro che all’esterno. Grazie all’uso di ultrasuoni e di uno speciale solvente a base di alcol modificato garantiamo la pulizia dei pezzi prodotti da microparticelle di olio e/o impurità, superando anche i severi controlli del settore medicale.

 

Può lavare quantità pari a 800Kg/h

Piegatura

Avvalendoci di un fornitore dedicato realizziamo lavorazioni di piegatura dei pezzi post processo di tornitura. Partendo dal pezzo tornito con le nostre macchine, sulla base del disegno fornito dal cliente, realizziamo la piegatura dei pezzi con le caratteristiche conformi al disegno.

Imballaggio

Il prodotto finito viene consegnato secondo le necessità del cliente, sia in appositi contenitori metallici, in scatole di cartone, in contenitori di plastica oppure anche in appositi blister dove è necessario evitare danneggiamenti dei pezzi in fase di spedizione. Tutti gli imballi sono accompagnati da apposite etichette identificative personalizzate secondo le necessità del cliente.

IL MAGAZZINO

MAGAZZINO AUTOMATICO PER MATERIA PRIMA

Disponiamo di un magazzino automatico per le materie prime, utilizzato per lo stoccaggio dei fasci di barre.

L’introduzione di questo tipologia di magazzino ha permesso all’azienda di ridurre lo spazio e il tempo di gestione.

Può contenere 600 articoli da 1.000 Kg ciascuno, quindi in totale 600t.

MAGAZZINO AUTOMATICO PER PRODOTTI FINITI

Il magazzino automatico del prodotto finito è stato introdotto per massimizzare lo spazio e soddisfare le esigenze dei nostri clienti mantenendo un elevato stock. La particolarità è la presenza di un rullo di entrata all’interno dello stock, adiacente all’area di confezionamento, e un rullo di uscita esterno, all’area di carico.

Può contenere 600 articoli da 6q ciascuno, in totale fino a 360T.

MAGAZZINO VERTICALE AUTOMATICO PER L’ATTREZZATURA

Il magazzino verticale automatico dell’attrezzatura contiene 126 cassetti da 250 kg ciascuno, per un totale di circa 30t. Viene utilizzato per la corretta gestione delle apparecchiature disponibili in azienda e per ottimizzare il set up in fase di cambio produzione.

Il magazzino è gestito da un PC che garantisce la tracciabilità e l’inventario di tutte le attrezzature

MAGAZZINO AUTOMATICO PER GLI UTENSILI

Il magazzino automatico per gli utensili viene utilizzato per contenere gli stock di tutti gli strumenti utilizzati sui torni multimandrino nella produzione e garantire una facile e veloce rintracciabilità.

I principali vantaggi di questo magazzino sono i seguenti:

codifica di tutti gli strumenti;
riduzione dei tempi di ricerca degli strumenti disponibili;
controllo dell’inventario;
riduzione del costo-lavoro.

Contattaci per maggiori informazioni

Richiedi un preventivo, clicca sul pulsante e riempi il modulo